L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Aree pubbliche e comunità ::: Il Coronavirus e la sua permanenza sulle superfici

10 Apr

Il Coronavirus e la sua permanenza sulle superfici

Il Coronavirus e la sua permanenza sulle superfici

Il coronavirus responsabile della grave sindrome simil-influenzale e soprattutto respiratoria che in queste settimane preoccupa notevolmente tutti è un virus nuovo per la scienza medica e pertanto le informazioni che si hanno a disposizione su di esso sono per forza di cose limitate.

 

Naturalmente non sono poche le domande che la gente si pone e una di queste riguarda il tempo di permanenza del virus sulle superfici; tutti ci chiediamo per quanto tempo una superficie toccata con le mani o raggiunta dalle goccioline microscopiche emesse col respiro o con la voce o da quelle macroscopiche di uno starnuto o di un colpo di tosse non prontamente ‘tamponato’ con un fazzoletto o una manica da una persona infetta, mantiene una carica virale tale da essere in grado di infettare un’altra persona.

 

Fino a qualche giorno fa gli studiosi potevano rispondere facendo paragoni con virus simili al SARS-CoV-2. Un nutrito gruppo di ricercatori statunitensi ha inviato una lettera al “The New England Journal of Medicine” dove ha esposto i risultati delle loro prove in laboratorio, prove effettuate utilizzando proprio il coronavirus SARS-CoV-2. Tale lettera è stata pubblicata il 17 marzo 2020.

 

In pratica i ricercatori hanno preso una quantità nota di virus, riprodotto in laboratorio, e l’hanno depositata su quattro tipi di superfici: rame, cartone, acciaio inox e plastica, materiali che si possono trovare sia nelle case che negli ospedali, come si legge nell’articolo.

 

Le prove sono state effettuate a 21-23 °C costanti e al 40 % di umidità. I risultati ottenuti, seppur da ritenersi preliminari, aggiungono un tassello al quadro di conoscenze che si stanno producendo in tutto il mondo su questo virus.

 

Su una superficie di rame dopo 4 ore non ci sono più virus, e la capacità infettiva si dimezza già dopo le 2 ore. Sul cartone, invece, il virus non si riscontra più dopo 24 ore e si dimezza la sua capacità infettiva dopo 5 ore. Sull’acciaio invece la presenza del virus non si riscontra più dopo 48 ore e sulla plastica dopo 72. Il tempo di dimezzamento per questi due materiali è rispettivamente di 6 e 7 ore.

 

Questi risultati ridimensionano quanto è stato riferito poco tempo fa dalla stampa e da altri mezzi di comunicazione che hanno parlato genericamente di una possibile sopravvivenza del coronavirus sulle superfici fino a 9 giorni, con relativi rischi correlati. Una cifra che pare eccessiva anche in base a quello che sappiamo a questo riguardo sui virus, ospiti endocellulari obbligati che nel caso del coronavirus e dei virus respiratori affini hanno come via d’ingresso nel nostro organismo il naso, la bocca e gli occhi, e che si trasmettono per contatto interpersonale o stretta vicinanza, tramite le microscopiche goccioline suddette, che facilmente possono essere inalate. Nelle stesse, depositate su una superficie, la vitalità delle cellule presenti e quindi degli eventuali virus in esse localizzati è verosimile che sia molto più limitata, dell’ordine per l’appunto di qualche ora al massimo.

 

A questo proposito sembra importante ribadire l’importanza del mantenimento di una distanza di sicurezza di almeno un metro e mezzo o due metri tra persone, senza tacere che in ambiente aperto in presenza di vento è intuitivo che la distanza necessaria possa essere anche maggiore.

 

https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973?query=featured_home

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

15 Gen I rumori prodotti dagli insetti 08 Gen Le capacità natatorie di alcuni insetti 13 Dic Quanto vive una zanzara?
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it