L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Ricerca Infestante

In questa sezione sono raccolte le informazioni scientifiche degli infestanti.
In particolare ciascun infestante è presentato secondo la classificazione tassonomica, la descrizione morfologia, la biologia e il comportamento, gli ambienti frequentati e i danni che può causare in caso di diffusione. 

 

Elenco infestanti :::

 

La specie è cosmopolita e si trova sia nelle abitazioni (soprattutto nei bagni, ma infesta anche derrate nelle dispense), sia in molti ambienti delle industrie agroalimentari, compresi i sili di stoccaggio dei cereali e altri magazzini.

 

::: Psocotteri

Psocotteri

Liposcelis bostrychophila Badonnel mordilibri (nome generico riferito alla famiglia)

Ordine: Psocodea | Famiglia Liposcelididae

Descrizione morfologica

 

Adulto

Si tratta di insetti molto piccoli, le femmine misurano 0,9 -1,15 mm, i maschi 0,70 - 0,84 mm, presentano il corpo di colore marroncino più o meno chiaro, con il capo a volte leggermente più scuro, i maschi presentano il capo bruno rossastro. Le antenne sono piuttosto lunghe. Hanno un esoscheletro poco consistente. Non possiedono ali. Le zampe sono adatte a camminare e presentano i femori delle zampe posteriori particolarmente ingrossati. L'addome è ovoidale.

Uovo

Le uova sono di forma ovale, di colore chiaro, invisibili a occhio nudo (circa 0,3 mm).

Neanide e ninfa

Molto simili nella morfologia agli adulti, neanidi e ninfe differiscono per dimensioni e per l'immaturità degli apparati riproduttori.

 

Biologia e comportamento

 

I maschi di L. bostrychophila sono stati trovati sulle isole di Hawaii per la prima volta e descritti nel 2002, prima non erano noti. La riproduzione in questa specie avviene sia per partenogenesi* sia dopo accoppiamento, esistono quindi popolazioni partenogenetiche e popolazioni derivanti da normale riproduzione anfigonica**, tra questi due tipi vi sono differenze a livello della morfologia degli occhi.

La femmina depone le uova in genere in anfratti o piccole cavità in modo che siano riparate. Ogni femmina durante la sua vita può deporre fino a 200 uova.

L. bostrychophila è in grado di sopravvivere senza alimentarsi per lunghi periodi.

Avendo un esoscheletro poco sclerificato, questi insetti non sono in grado di sopportare basse umidità relative e alte temperature, infatti a 40 °C vengono uccisi.

 

Ambienti frequentati

 

La specie è cosmopolita e si trova sia nelle abitazioni (soprattutto nei bagni, ma infesta anche derrate nelle dispense), sia in molti ambienti delle industrie agroalimentari, compresi i sili di stoccaggio dei cereali e altri magazzini.

 

Materiali attaccati

 

La specie attacca, come infestante secondario, parecchie derrate conservate quali: cereali, compreso il riso e il mais, farina di frumento, sorgo, soia, arachidi, pasta, manioca, patate disidratate, pepe, zenzero, semi di coriandolo, erbe medicinali, latte in polvere. Attacca anche erbari e insetti nelle collezioni.

 

Note

 

*Partenogenesi: origine di un nuovo individuo da un uovo non fecondato dallo spermatozoo. (È riproduzione sessuata ogni riproduzione in cui il futuro individuo deriva da gameti: la partenogenesi è un caso particolare di riproduzione sessuata).

 

** Riproduzione anfigonica: riproduzione sessuata conseguente ad accoppiamento nella quale il nuovo individuo origina dalla fusione dell'uovo e dello spermatozoo.

 

Immagine Principale
<i>Liposcelis bostrychophila</i> Badonnel mordilibri (nome generico riferito alla famiglia)

Danni

La specie è un comune infestante dei prodotti stoccati e infesta soprattutto i cereali; i Liposcelis sono considerati infestanti secondari. L'asporto di materiale per individuo è minimo, correlativamente alle ridottissime dimensioni, tuttavia questi insetti sono in grado di dar vita a popolazioni di milioni di individui, quindi i danni possono essere tutt'altro che trascurabili. Inoltre negli ultimi anni sono stati registrati sempre più casi di resistenza ai prodotti chimici usati per il loro controllo. 

Potrebbero interessarti anche

Trogium pulsatorium (Linnaeus)

Trogium pulsatorium (Linnaeus)